Il linfedema è una patologia del sistema linfatico che comporta un gonfiore cronico generalmente degli arti inferiori o superiori. Tale patologia, ancora poco nota nell’opinione pubblica sebbene ormai piuttosto diffusa, allo stato non appare curabile costringendo il soggetto affetto ad un trattamento perpetuo per la gestione della stessa.
Di tutto ciò e soprattutto del trattamento medico del linfedema, si parlerà il prossimo 9 giugno a Galatina in un convegno organizzato dalla ASD Polisportiva Zen Shin in collaborazione con la Sanitaria Villa Bianca di Lecce, presso la sala conferenze dell’Hotel Hermitage.
Al convegno prenderanno parte illustri relatori che avranno modo di affrontare nel dettaglio le varie sfaccettature che il tema comporta, provando a chiarire i dubbi in merito che la platea dei presenti vorrà loro palesare.
In particolare, l’ordine degli interventi, moderato dall’Avv. Vincenzo Russo in qualità di segretario della Polisportiva Zen Shin, sarà il seguente:
– Il linfedema: peculiarità e clinica (relazione a cura della Dott.ssa Daniela Greco, fisiatra, responsabile dell’ambulatorio territoriale per il trattamento del linfedema – ASL Lecce;
– Trattamento supermicrochirurgico del linfedema (relazione a cura del Prof. Dott. Paolo Gennaro, professore associato di chirurgia maxillo-facciale presso l’Università di Siena ed esperto di supermicrochirurgia del linfedema;
– Il linfedema: quale sinergia tra supermicrochirurgia e terapia fisica? (relazione a cura del Dott. Roberto Bartoletti, fisioterapista e coordinatore del servizio di riabilitazione oncologica e flebolinfologica presso la Fondazione Luigi Maria Monti – Istituto Dermopatico dell’Immacolata IDI – Roma;
– Il trattamento conservativo del linfedema: la riabilitazione (relazione a cura della Dott.ssa Giovanna Coccioli, fisioterapista presso l’ambulatorio per il trattamento del linfedema – Asl Lecce.
La partecipazione è gratuita ed estesa a tutti.
ViRus